Una visione condivisa, per nuove connessioni territoriali

Romagna Next è un percorso ambizioso e sfidante, farne parte vuole dire cogliere un’occasione straordinaria per far crescere il territorio e la comunità romagnola in maniera co-progettata e condivisa. Per questo, a promuovere e sostenere oggi il progetto sono tante le realtà del territorio romagnolo.

Image source by Google Earth®

Comuni Promotori

Rimini Rémne (capofila)

È un comune romagnolo di 150. 075 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna. Località balneare, affacciata sul Mar Adriatico si estende su una superficie di 135,79 km².

Forlì Furlè

È un comune romagnolo di 116.861 abitanti, capoluogo della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Sorge nell’entroterra romagnolo e si estende su una superficie di 228,20 km².

Ravenna Ravèna

È un comune romagnolo di 386.007 abitanti capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna. Sorge nell’entroterra romagnolo e lungo la costa adriatica. Si estende su una superficie di 1.859,39 km².

Cesena Cisèna

È un comune romagnolo di 96.041 abitanti capoluogo della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Sorge nell’entroterra romagnolo sull’antica Via Emilia e si estende su una superficie di 249,47 km².

Comuni Partner

Santarcangelo di Romagna Santarchènzli

È un comune romagnolo di 22.260 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna. Sorge nell’entroterra romagnolo sull’antica Via Emilia e si estende su una superficie di 45,06 km².

Misano Adriatico Misên

È un comune romagnolo di 13.858 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna. Località balneare affacciata sul Mar Adriatico, si estende su una superficie di 22,35 km².

Cattolica Catòlga

È un comune romagnolo di 16.526 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna. Località balneare affacciata sul Mar Adriatico, si estende su una superficie di 6,20 km².

Cesenatico Ziznàtic

È un comune romagnolo di 25.921 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Località balneare affacciata sul Mar Adriatico, si estende su una superficie di 45,16 km².

Bertinoro Bartnòra

È un comune romagnolo di 10.968 abitanti che sorge nell’entroterra della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Si estende su una superficie di 57,25 km².

Predappio La Pré o Dvìa

È un comune romagnolo di 6.234 abitanti che sorge nell’entroterra della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Si estende su una superficie di 91,39 km².

Tredozio Tardózi

È un comune romagnolo di 1.125 abitanti che sorge nell’entroterra della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Si estende su una superficie di 62,20 km².

Cervia Zírvia

È un comune romagnolo di 28.829 abitanti della provincia di Ravenna in Emilia-Romagna. Località balneare affacciata sulla costa adriatica, si estende su una superficie di 82,27 km².

Russi Ròss

È un comune romagnolo di 12.099 abitanti che sorge nell’entroterra della provincia di Ravenna in Emilia-Romagna. Si estende su una superficie di 46,26 km².

Coriano Curién

È un comune romagnolo di 10.438 abitanti che sorge nell’entroterra della provincia di Rimini in Emilia-Romagna. Si estende su una superficie di 46,77 km².

Riccione Arzòn

È un comune romagnolo di 34.704 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna. Località balneare affacciata lungo la costa del Mar Adriatico, è situata a sud della riviera romagnola e si estende su una superficie di 17,52 km².

Bellaria-Igea Marina Belèria-Igéa

È un comune romagnolo di di 19.505 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna. Località balneare affacciata lungo la costa del Mare Adriatico, si estende su una superficie di 18,17 km².

S.Giovanni in Marignano San Zvan

È un comune romagnolo di 9.421 abitanti che sorge nell’entroterra della provincia di Rimini in Emilia-Romagna. Si estende su una superficie di 21,37 km².

Verucchio Vrócc

È un comune romagnolo di 10.064 abitanti che sorge nell’entroterra della provincia di Rimini in Emilia-Romagna. Si estende su una superficie di 27,30 km².

Unione dei Comuni

Unione Rubicone e Mare

È un ente istituzionale. Ne fanno parte 9 comuni romagnoli: Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone. Il territorio dell’Unione si estende dall’entroterra alla costa del mare adriatico, per una superficie di 306,43 km² di cui 0,33 di superficie montana, con una popolazione residente di 92.85k abitanti.

Unione dei Comuni Valle del Savio

È un ente istituzionale. Ne fanno parte 6 comuni romagnoli: Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto. Il territorio dell’Unione si estende nell’entroterra romagnolo, per una superficie di 810,19 km² di cui 289,57 in area montana, con una popolazione residente di 116.43k abitanti.

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

È un ente istituzionale. Ne fanno parte 9 comuni romagnoli: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. Il territorio dell’Unione si estende nell’entroterra romagnolo, per una superficie di 479,90 km², con una popolazione residente di 101,47K abitanti.

Unione della Romagna Faentina

È un ente istituzionale costituito nel 2012. Ne fanno parte 6 comuni romagnoli: Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme, Solarolo. Il territorio dell’Unione si estende nell’entroterra romagnolo in provincia di Ravenna; ha una superficie di 597,18 km², di cui 22,88 km² di in alta collina e il restante lungo la via Emilia. La sua popolazione residente di 88.469 abitanti (aggiornato al 31/12/23).

Unione di Comuni della Romagna Forlivese

È un ente istituzionale. Ne fanno parte 15 comuni romagnoli: Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e S.Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca S.Casciano, Santa Sofia, Tredozio. Il territorio dell’Unione si estende nell’entroterra romagnolo, per una superficie di 1,262 km² di cui 270,39 m² in area montana, con una popolazione residente di 184,74K abitanti.

Unione di Comuni Valconca

È un ente istituzionale. Ne fanno parte 9 comuni romagnoli: Gemmano, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo -Montecolombo, Morciano di Romagna, Sanludecio, San Clemente, Sassofeltrio. Il territorio dell’Unione si estende nell’entroterra romagnolo, per una superficie di 160,70 km², con una popolazione residente di 28,56K abitanti.

Unione di Comuni Valmarecchia

È un ente istituzionale. Ne fanno parte 15 comuni romagnoli: Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Torriana, San Leo, Santagata Feltria, Santarcangelo di R., Talamello, Verucchio. Il territorio dell’Unione si estende nell’entroterra romagnolo, per una superficie di 436 km², con una popolazione residente di 54.635K abitanti.