Perché “Romagna”?

Perché coinvolge tutti i Comuni delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, insieme a una rete di attori economici e sociali del territorio romagnolo

Perché “Next”?

Perché intende lavorare su una visione comune per il futuro del territorio: rafforzare la competitività della zona e rispondere in maniera strategica ed integrata alle sfide dell’Agenda Onu di sviluppo sostenibile 2030.

Se anche tu sei interessato/a al futuro della Romagna e hai voglia di far crescere la comunità locale, puoi entrare nel gruppo volontari Next Generation Romagna: un gruppo di giovani cittadini/e attivi/e che, coordinati e formati dal gruppo di lavoro, realizzeranno attività di comunicazione e coinvolgimento della cittadinanza e delle scuole.

Romagna Next vuole valorizzare la comunità locale stimolando consapevolezza e conoscenza, per rendere le persone protagoniste nella visione della Romagna del futuro e nell’individuazione di possibili soluzioni alle sfide attuali.

Siamo alla ricerca di…

Giovani dai 18 ai 35 anni che, per nascita o “adozione” (studio, lavoro, ecc…), si sentono legati alla Romagna e sono interessati a prendere parte al percorso partecipativo di Romagna Next, attraverso il quale potranno:

  • Aumentare le proprie conoscenze territoriali e di settore sui temi interessati dalla pianificazione strategica
  • Vivere un’esperienza di cittadinanza attiva con altri coetanei
  • Partecipare alla creazione e gestione di eventi-attività aperte alla cittadinanza e alle scuole
  • Contribuire alla definizione di una visione strategica per il futuro del territorio, con idee e proposte innovative

Attività previste

Formazione di 8h sul progetto Romagna Next e sulle attività in cui saranno impegnati i volontari (pianificazione strategica, partecipazione, comunicazione) che si terranno l’8 e il 9 settembre 2022.

“Next Generation Romagna”, attività ludiche e partecipative dedicate a studenti e studentesse delle città toccate da Romagna Next in tour delle classi IV e V delle scuole primarie; scuole secondarie di primo grado; classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado. Mansioni: supporto nelle attività ludiche in presenza con le classi e nella sensibilizzazione sulle tematiche di Romagna Next; vaglio dei materiali realizzati dagli studenti; redazione di report al termine dell’attività; supporto alla comunicazione.

Cantiere Next Generation Romagna”, un laboratorio di design thinking sulla Romagna del futuro rivolto ai giovani fra i 18 e i 30 anni che vivono il territorio, che si terrà a ottobre 2022.

Con il compito di:

  • Partecipazione nell’ideazione e progettazione delle attività del laboratorio
  • Allestimento degli spazi; supporto nella facilitazione di tavoli di lavoro
  • Redazione di report al termine dell’attività
  • Supporto alla comunicazione

“Romagna Next in Tour”, uffici partecipativi temporanei di coinvolgimento della cittadinanza che si svolgeranno dal 16 settembre al 7 ottobre 2022 in diverse città romagnole.
Mansioni: allestimento degli spazi, supporto nel coinvolgimento di cittadini e cittadine di passaggio in attività ludiche, partecipative e di sensibilizzazione sulle tematiche di Romagna Next, redazione di report al termine delle attività, supporto alla comunicazione.

“Romagna Next in Tour” si svolgerà nelle seguenti date:

*Rimini 30/09/22 e 22/10/22
*Santarcangelo di Romagna 01/10/22
*Forlì 03/10/22
*Tredozio 04/10/22
*Cesenatico 05/10/22
*Cesena 06/10/22
*Ravenna 07 e 08/10/22
*Bagno di Romagna 10/10/22
*Castrocaro Terme 11/10/22
*Lugo 12/10/22
*Faenza 13/10/22

*Russi 14/10/22
*Cervia 15/10/22
*Riccione 17/10/22
*Novafeltria 18/10/22
*Morciano di Romagna 19/10/22
*Cattolica 20/10/22
*Bellaria 21/10/22

*Nota: alcune date potrebbero subire variazioni

Linee guida

Deadline iscrizioni 31 agosto 2022 SCADUTO
Selezione candidature entro il 5 settembre

La selezione delle candidature sarà effettuata da una Commissione appositamente creata che stilerà una graduatoria sulla base delle candidature ricevute e dei colloqui conoscitivi effettuati tramite call online.
I candidati selezionati riceveranno comunicazione tramite email o telefonata e saranno presenti nel colophon di romagnanext.com.