Numeri lusinghieri per Romagna Next in Tour!

Dopo 20 tappe giornaliere in numerose località della Romagna, si è chiuso “Romagna Next in Tour”, il percorso partecipativo itinerante di Romagna Next – realizzato grazie ad un apposito “ufficio mobile” attrezzato, in movimento da città a città – che aveva lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta.

 


I numeri complessivi del Tour
sono decisamente significativi: nel corso delle varie tappe, l’ufficio mobile ha visto la presenza di quasi 900 studenti di una quarantina di classi (12 primarie, 16 secondarie primo grado e 11 secondarie secondo grado), ai quali si aggiungono circa cinquecento ulteriori cittadini – di ogni età – che sono passati allo studio mobile e sono stati informati sul progetto. Circa la metà di questi hanno inoltre partecipato alle attività proposte dai facilitatori, rispondendo a tre quesiti attraverso i quali si voleva indagare la percezione del territorio e le idee per il futuro.

Chi non fosse riuscito a prendere parte alle attività dell’ufficio partecipativo mobile potrà esprimere la propria “idea di Romagna” compilando entro il 15 novembre il questionario: Raccontaci la tua idea di Romagna.

Proprio riguardo al questionario, le risposte complessive ottenute fino ad oggi (fra chi ha risposto da remoto e chi lo ha fatto durante Romagna Next in Tour) sono state un migliaio. Gli operatori del Villaggio Globale, che hanno ideato e gestito le attività partecipative, avranno il compito di analizzare le risposte e fornirne un feedback complessivo.

Durante il tour sono stati coinvolti i volontari Next Generation Romagna: undici giovani cittadini e cittadine del territorio che, preventivamente formati, hanno seguito le attività dell’ufficio mobile e hanno affiancato le facilitatrici nelle attività di coinvolgimento delle scuole e di animazione della cittadinanza.

Finanziato dal bando MediAree “Next Generation City”, progetto a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica, promosso dall’ANCI e finanziato sull’asse PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ROMAGNA NEXT è condiviso dai Comuni di Rimini (capofila), Forlì, Cesena e Ravenna, insieme ad un ampio partenariato territoriale romagnolo, che comprende altri Comuni ma anche enti diversi: la Regione Emilia-Romagna, le Province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna; diverse Unioni dei Comuni; le Camere di Commercio della Romagna e di Ravenna; l’Università di Bologna con i suoi quattro Campus romagnoli…

L’obiettivo è quello di creare un percorso di pianificazione strategica di area vasta Romagna attraverso un mix di azioni di governance, formazione e coaching, partecipazione e co-progettazione. Il lavoro produrrà progetti di area vasta concepiti di concerto tra istituzioni pubbliche e stakeholder privati, in diversi temi cardine per l’attrattività territoriale.

Nelle immagini alcuni momenti della tappa conclusiva, dove l’illustratore romagnolo Marco Paci, assieme a bambini e giovani adulti hanno collaborato nel disegnare la loro idea di Romagna, tra passato presente e futuro!