Il Progetto

Fare della Romagna la terra del ben vivere e del benessere!

Romagna Next è il primo laboratorio nazionale di pianificazione strategica partecipata e diffusa che ha lo scopo di delineare una visione comune per il futuro dell’area vasta Romagna, costituita dalle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Un’esperienza sperimentale che richiama la partecipazione di tutti coloro che vogliono mettere in comune idee e proposte per la competitività e il benessere del territorio.

Pur avendo raggiunto elevati standard di sviluppo, la Romagna non ha ancora espresso appieno il proprio potenziale rispetto ad altri territori, inclusa l’Emilia. Da qui emerge la necessità di definire una strategia di area vasta interprovinciale per garantire benessere e lavoro e rendere la comunità più integrata e coesa.

Questo è l’obiettivo del progetto “Romagna Next. Per un Piano Strategico di area vasta Romagna” che parte dall’esperienza avviata nel 2008 con il Piano Strategico di Rimini e allarga l’approccio all’intero territorio dell’area vasta Romagna, che comprende appunto i territori di Ravenna, Forlì e Cesena.

La definizione comune di una visione strategica consentirà di potenziare l’efficacia delle politiche territoriali già attivate e di estenderla a ulteriori policy di rilievo ambientale, economico e socio-culturale. Inoltre, la definizione di un piano strategico di area vasta consentirà di sviluppare un’integrazione orizzontale tra policy diverse e circolare tra diversi livelli di governance, ma anche di orientare le politiche locali verso una nuova centralità del benessere e della comunità e dello sviluppo territoriale in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU, il Green Deal e il Next Generation EU.

I risultati da raggiungere insieme

Piano Strategico partecipato dell’area vasta Romagna.

Nuovo modello di competitività e attrattività territoriale.

Maggiore capacità di accesso ai finanziamenti (PNRR, EU 2021-27)

Azioni di empowerment sulla PA

Nuove policy e servizi di area vasta

Modello innovativo di governance e organizzazione interprovinciale

Il tuo tirocinio
in Romagna Next

Partecipa
al questionario