Fare della Romagna la terra
del ben vivere e del benessere!
Romagna Next è il primo laboratorio nazionale di pianificazione strategica partecipata e diffusa che ha lo scopo di delineare una visione comune per il futuro dell’area vasta Romagna, costituita dalle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Un’esperienza sperimentale che richiama la partecipazione di tutti coloro che vogliono mettere in comune idee e proposte per la competitività e il benessere del territorio.
Questo è l’obiettivo del progetto “Romagna Next. Per un Piano Strategico di area vasta Romagna” che parte dall’esperienza avviata nel 2008 con il Piano Strategico di Rimini e allarga l’approccio all’intero territorio dell’area vasta Romagna, che comprende appunto i territori di Ravenna, Forlì e Cesena.
La definizione comune di una visione strategica consentirà di potenziare l’efficacia delle politiche territoriali già attivate e di estenderla a ulteriori policy di rilievo ambientale, economico e socio-culturale.
I risultati da raggiungere insieme:
- Piano Strategico partecipato dell’area vasta Romagna
- Nuovo modello di competitività e attrattività territoriale
- Maggiore capacità di accesso ai finanziamenti (PNRR, EU 2021-27)
- Azioni di empowerment sulla PA
- Nuove policy e servizi di area vasta
- Modello innovativo di governance e organizzazione interprovinciale
Inoltre, la definizione di un piano strategico di area vasta consentirà di sviluppare un’integrazione orizzontale tra policy diverse e circolare tra diversi livelli di governance, ma anche di orientare le politiche locali verso una nuova centralità del benessere e della comunità e dello sviluppo territoriale in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU, il Green Deal e il Next Generation EU.