La romagna dei bambini

Destinatari: classi IV e V delle scuole primarie

Come vivono i ragazzi e le ragazze il territorio romagnolo al di là della propria città?
Come percepiscono l’idea di Romagna?

Queste sono le domande che Romagna Next ha posto agli studenti e alle studentesse che vivono nei territori romagnoli. Il progetto ha coinvolto le generazioni più giovani delle comunità locali attraverso un percorso partecipativo di sensibilizzazione, che li rendesse anche protagonisti nella visione della Romagna del futuro.

Per questo motivo Romagna Next è entrata in alcune delle scuole primarie del territorio che hanno aderito al progetto. Abbiamo invitato le classi a visitare l’ufficio partecipativo mobile Romagna Next in Tour in cui sono state esplorate le conoscenze e le percezioni che gli alunni e le alunne hanno del territorio in cui vivono attraverso attività di tipo ludico.

Abbiamo lanciato l’attività “Disegna la tua Romagna”: la creazione di una mappa collaborativa della Romagna vista dai bambini e dalle bambine. Abbiamo chiesto loro di mettere su carta con un disegno e un breve testo descrittivo la loro impressione riguardo a un luogo pubblico di Romagna (es. una piazza, un monumento, un parco, una spiaggia…) che hanno frequentato o visitato – preferibilmente diverso dalla loro residenza -, come per esempio un luogo o un edificio che si ricordano oppure l’attività che vi hanno fatto.

Sono ben 12 le classi delle scuole primarie che sono venute all’ufficio partecipativo mobile per arricchire insieme la conoscenza del territorio romagnolo! Gli alunni delle 9 classi aderenti alla seconda parte del progetto, hanno raccontato attraverso immagini e colori i luoghi della Romagna che hanno esplorato e di cui custodiscono il ricordo, raccogliendoli in una ricca mappa collaborativa.