Parole dal 2050

È stato un contest letterario in cui le alunne e gli alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio, che hanno aderito al progetto, si sono cimentati nella scrittura di un racconto breve in cui proiettare se stessi e i propri coetanei nel 2050. Il racconto doveva essere svolto nel territorio romagnolo e mettere in luce i cambiamenti avvenuti. Le classi coinvolte, che hanno anche visitato l’ufficio partecipativo mobile, hanno prodotto ben 42 testi.

Tra tutti i testi, una giuria formata da sei volontari “Next Generation Romagna”, ha selezionato e premiato i 3 racconti vincitori con le seguenti motivazioni:

Sulla spiaggia di Cervia ritrovata bottiglia con una lettera: è datata 2050

di Vasumi Giacomo
classe 2°C, Scuola Secondaria di Primo grado “Orceoli” I.C. n.3 Giuseppe Prati, Forlì (FC)

Del racconto di Giacomo sono stati apprezzati originalità e ingegno! Le proposte sono varie e approfondite. Nel testo si fa riferimento a molti elementi interessanti: la Diga di Ridracoli e il suo possibile futuro, il raggiungimento dell’indipendenza energetica e infine nuovi progetti tra Rimini e città estere come Spalato.

La Romagna nel 2050


di
Agnese Montanari
classe 2°A, scuola Secondaria di Primo grado “M.Valgimigli”, Bagno di Romagna (FC)

Il testo di Agnese è ricco di riferimenti al territorio romagnolo. Non solo infatti descrive nel dettaglio il suo paese e la natura che lo circonda, ma mette in luce molti aspetti anche di altre città. Apprezzato il racconto di nuove proposte e soluzioni, ma anche di elementi che resteranno nel tempo, con particolare menzione alla tradizione gastronomica della Romagna!

La Romagna nel 2050


di
Conti Bartolini
classe 2°F, scuola secondaria di Primo grado “Dante Arfelli”, Cesenatico (FC)

Il racconto fa riferimento ad alcuni precisi elementi della città di Cesenatico e ne immagina l’aspetto nel futuro. Le idee e le soluzioni proposte sono originali e ricche di immaginazione!
Particolarmente apprezzato il riferimento all’Agenda 2030 che dimostra un interesse nell’approfondire tematiche che interesseranno anche la Romagna nei prossimi anni.