La Comunicazione

Linee guida sulla Comunicazione
COMUNICARE = METTERE IN COMUNE

Il naming

Perché “Romagna”?
Perché coinvolge tutti i Comuni, le Unioni di Comuni e le Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, insieme ad una rete di attori istituzionali, economici e sociali del territorio romagnolo.

Perché “Next”?
Perché intende lavorare su una visione comune per il futuro del territorio: rafforzare la competitività del territorio e rispondere in modo strategico e integrato alle sfide dell’Agenda ONU di Sviluppo Sostenibile 2030.

L’identità

Un’identità che segnala il mandato del progetto di immaginare possibilità future della Romagna insieme alle comunità. Il tutto con un linguaggio inclusivo, intellegibile e comunicativo, ovvero non tecnico.

Un visual dinamico da riempire, che come un taccuino può espandersi per includere messaggi e narrazione. Le linee sono scarabocchi sulla lavagna nera o sulla lims o anche sui nostri stessi taccuini, e rappresentano il gesto di tener traccia dei nostri appunti mentali e condivisi per realizzarne progetti e azioni concrete.

Il logo di Romagna Next come un raccoglitore di idee in continuo work-in-progress, deve:

Segnalare l’obiettivo di immaginare possibilità insieme alla comunità.

Essere incentrata sull’osservazione, sull’ascolto e sul porre domande alle persone che vivono, lavorano e giocano nelle provincie della Romagna, al fine di comprendere i bisogni e le aspirazioni.

Riconoscere la necessità di cambiamento.

Area Download

Press kit per la stampa

Rassegna stampa

Comunicati stampa

Il tuo tirocinio
in Romagna Next

Partecipa
al questionario