Romagna Next in Tour!
Un percorso partecipativo nei luoghi della Romagna, volto ad incontrare ed ascoltare le persone che vivono il territorio e dialogare con loro per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta.
Dal 30 settembre al 22 ottobre un “ufficio mobile” ha effettuato 20 tappe in 18 Comuni della Romagna, per spiegare ai cittadini gli obiettivi di Romagna Next, il primo “laboratorio” di pianificazione strategica interprovinciale sorto in Italia per rispondere alle sfide del Next generation EU e del PNRR.
Durante il tour abbiamo coinvolto i volontari Next Generation Romagna: otto giovani cittadini e cittadine del territorio che, preventivamente formati, hanno seguito le attività dell’ufficio mobile e hanno affiancato le facilitatrici di Villaggio Globale di Ravenna nelle attività di coinvolgimento delle scuole e di animazione della cittadinanza.
In particolare abbiamo coinvolto ed informato giovani e adulti sui temi della pianificazione strategica invitandoli a scrivere idee o bisogni prioritari sulla nostra lavagna Romagna Next.
Con le scuole abbiamo inoltre realizzato attività ludiche calibrate in base all’età: disegni della Romagna da colorare, quiz su temi come pianificazione strategica, geografia, demografia o curiosità sul territorio; sfida al gioco “Nomi-Cose-Persone” a colpi di specialità locali; riflessioni sulle sfide attuali ed emergenti del territorio.
I numeri complessivi del Tour sono decisamente significativi: nel corso delle varie tappe, abbiamo incontrato quasi 900 studenti di una quarantina di classi (12 primarie, 16 secondarie primo grado e 11 secondarie secondo grado), ai quali si aggiungono circa cinquecento ulteriori cittadini di ogni età. Circa la metà di questi hanno inoltre partecipato alle attività proposte dai facilitatori, rispondendo a queste tre domande:
1. Partiamo dal locale
Quali sono le specificità, le eccellenze o le politiche attuate che caratterizzano questo territorio dal resto della Romagna e che, in un ottica di collaborazione, possono essere considerati il ‘valore aggiunto’?
2. La mia idea di Romagna
Tanti territori, tante specificità locali… ma quali sono gli aspetti che oggi caratterizzano la Romagna?
3. Romagna terra del benessere e del ben vivere
Su quali aspetti dovremo lavorare per dare concretezza a questa visione di Romagna?